Sono aperte le iscrizioni e le prenotazioni per Settembre 2019 al “cantiere dei piccoli”, il nuovo nido dell’Istituto Minutoli in via de Stefano 1, vicinissimo alla sede di via Paolucci che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Il nido proporrà il modello organizzativo e pedagogico sperimentato da Econido (www.econidopalermo.it), inaugurato nel 2013 di via La Loggia, frutto della sinergia tra l’Istituto Minutoli e la Cooperativa sociale Solidarietà.

La sede che ospiterà il nuovo nido è un edificio scolastico dotato di giardino che precedentemente è stato uno dei plessi del Circolo Didattico di Pallavicino. A settembre 2018 è stata avviata una radicale riqualificazione dell’immobile operando scelte progettuali capaci di coniugare architettura e pedagogia e al contempo adeguare l’edificio alle vigenti normative sui nidi.

La riqualificazione dell’immobile, l’impianto del prato vegetale nel giardino antistante agli spazi didattici e gli arredi ecologici sono finanziati con i fondi del PO FESR 2014/2020 – Azione 9.3.2 “Aiuti per sostenere gli investimenti nelle strutture di servizi socio-educativi per la prima infanzia” – il nostro Progetto per la realizzazione del “Cantiere dei piccoli”, tra i circa 80 progetti presentati per la Regione Sicilia, si è classificato al secondo posto della graduatoria della “prima finestra” del bando.