“Costi e Leo” un cortometraggio per accostarsi alla metodologia didattica ed educativa della Philosophy for Children

A gennaio 2024 all’Istituto Minutoli inizieranno i laboratori di pratica filosofica con i bambini, saranno coinvolti gli alunni di 5 anni, che frequentano la scuola dell’infanzia, e tutte le classi della scuola primaria.

Lo scorso anno scolastico l’Istituto Minutoli in qualità scuola capofila, in rete con il Conservatorio Toscani, le Fondazioni Arnone, la casa di produzione Marte Studios, Liceo Galilei e la DD de Gasperi ha realizzato un cortometraggio di 35 minuti ispirato al libri del filosofo Lipman, ideatore della Philosophy for Children (P4C).

La trama del corto narra un storia di amicizia e integrazioni per bambini ma al contempo offre indicazione agli adulti sulla metodologia dei laboratori di filosofia.

Il cortometraggio – finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano delle Arti, ha consentito ai bambini di scoprire attraverso un itinerario creativo le diverse fasi che caratterizzano la realizzazione di un prodotto cinematografico.

Sabato 16 gennaio, alle ore 10.30 il corto “Costi e Leo” verrà proiettato al Cinema Rouge et Noir, cogliamo l’occasione per invitare tutta la comunità scolastica e tutti coloro che sono interessati a conoscere questa esperienza didattica.

L’ingresso è gratuito ma è opportuno effettuare la prenotazione dei posti chiamando il numero 091 7908686.

Condividi

Leggi anche

Calendario scolastico 2023/2024

L’anno scolastico inizierà mercoledì 13 settembre 2023 e si concluderà venerdi 7 giugno 2024. Lo stabilisce un decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione che riguarda tutte le