Scuola primaria

Scuola primaria

“Educare a crescere” 

L’impegno educativo della scuola primaria è  teso a garantire sicurezza e metodo, abilità e competenze. 

Lo studio della lingua inglese è potenziato e la scuola si avvale di docenti madrelingua.

Il curricolo, oltre alle discipline previste dalle indicazioni ministeriali, promuove esperienze didattiche sperimentali, per favorire negli alunni l’interiorizzazione del  rispetto ambientale come habitus mentale, e l’accesso ai nuovi saperi. 

Grande attenzione viene dedicata alla didattica dell’arte e alla musica, con attività di potenziamento. 

Tutti gli alunni hanno la possibilità di effettuare, nel primo pomeriggio, i compiti a scuola assistiti da docenti tutor.

Scarica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

TEATRINO
Precedente
Successivo

Spazi didattici

La scuola primaria e dell’infanzia hanno sede unica a Palermo in via Raffaele Paolucci, 5.

L’edificio scolastico ospita 4 sezioni di scuola dell’infanzia e un corso completo di scuola Primaria.

La struttura oltre alle aule, agli uffici, alla cucina e al refettorio, dispone di uno spazio biblioteca, di ambienti polivalenti per l’educazione motoria e la danza, di laboratori e co-work. Le aule sono dotate di lavagne elettroniche. 

Predominano i colori naturali desaturati e gli arredi di design. Come in tutte le sedi del Polo Pedagogico, la cura degli arredi, degli oggetti e dei luoghi dell’attività didattica è stata concepita come un atto educativo che mira a generare nei bambini benessere psicologico, senso estetico e piacere dell’abitare.

Lo spazio esterno è piccolo ma qualificato dal verde e dai fiori. 

“La scuola al Parco”: una volta la settimana, con una piccola passeggiata a piedi, gli alunni raggiungono la Città dei Ragazzi e i giardini della Palazzina Cinese dove svolgono attività di studio e di gioco-sport all’aria aperta (Outdoor Education) immersi nel suggestivo contesto storico naturalistico del Parco.

Organizzazione

La scuola primaria accoglie i bambini dalle ore 7.30 in poi. L’attività didattica curricolare inizia alle ore 8.30 e si conclude alle 13.20.

Per gli alunni che frequentano il tempo integrato la giornata scolastica si conclude alle ore 15.15 e i compiti scritti vengono svolti a scuola con la supervisione di un tutor d’aula.

I bambini che non si avvalgono del servizio mensa e/o del tempo integrato per i compiti a scuola, possono essere prelevati dalle ore 13.20 alle ore 14.15.

Gli alunni che non svolgono i compiti a scuola trovano sulla piattaforma WE School le consegne da svolgere a casa. 

Un pomeriggio la settimana è dedicato al potenziamento dell’offerta formativa e alle competenze trasversali a tutti gli ambiti disciplinari con laboratori che introducono nuovi saperi e approcci didattici innovativi. 

Durante il periodo delle vacanze di Natale e Pasqua si organizzano laboratori facoltativi.

La scuola adotta la settimana corta, quindi il sabato è chiusa.

I
Precedente
Successivo

Mensa Bio

La cucina è interna alla scuola, il menù prevede il primo piatto, la frutta o il dessert. Vengono utilizzati esclusivamente prodotti da agricoltura biologica certificata.

La fornitura dei prodotti ortofrutticoli proviene prevalentemente da aziende biologiche a Km 0.

Inglese

Per lo studio della lingua inglese  l’istituto si avvale di docenti madrelingua. Alla scuola primaria l’inglese è concepito anche come lingua veicolare per affrontare moduli disciplinari di Geografia, Ecologia e Scienze direttamente in lingua inglese. Un’ulteriore opportunità di apprendimento sono i Workshops a scuola in orario extra scolastico. 

COMICS WORKSHOP
Precedente
Successivo

Filosofia con i bambini

L’istituto Minutoli ha adottato il curricolo Philosophy for children (P4C), ideato da Matthew Lipman. Il progetto prevede in orario curricolare l’introduzione della filosofia tra le attività svolte dai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni per potenziare competenze trasversali a tutti gli ambiti di apprendimento ed educare al pensiero complesso. La metodologia operativa utilizzata mira, attraverso la lettura di alcuni racconti per l’infanzia scritti da Lipman, a sollecitare nei bambini domande su temi a matrice filosofica come bellezza, verità, giustizia e a favorire la ricerca di risposte condivise attraverso il dialogo e la creazione delle comunità di ricerca (gruppi di lavoro capaci di autoregolarsi).

Ampliamento dell’O.F. e macro-aree

Alle attività didattiche curricolari si affiancano i percorsi didattici extracurricolari  che integrano l’offerta formativa e la arricchiscono  privilegiando ricerca e innovazione.
La progettualità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa è suddivisa in 4 macro-aree integrate dal curricolo verticale di Educazione Civica;

  • MACROAREA 1: Progetto Ecoscuola e Outdoor Education (La scuola al Parco).
  • MACROAREA 2: Scienza, tecnologia e robotica educativa.
  • MACROAREA 3: Potenziamento delle competenze di lingua italiana e di lingua inglese.
  • MACROAREA 4: Arti visive, cinema, teatro, danza e gioco-sport
EDUCAZIONE FISICA AL PARCO
COMPETENZE STEM
ROBOTICA EDUCATIVA
LAND ART
FLY YOGA PER LE MAMME
Precedente
Successivo

Scopri anche

Econido Ovest

Scuola dell'Infanzia

Per conoscerci meglio

Progetto Ecoscuola
Organizzazione flessibile
Mensa biologica
Progetto Estate
Innovazione didattica
Attività motorie e Sport
Inglese
Philosophy for Children