Il Consiglio di Istituto attualmente in vigore è giunto alla normale scadenza triennale. Tutte le componenti che lo costituiscono (genitori, docenti e non docenti) sono pertanto chiamate al voto per il suo rinnovo di durata triennale nelle giornate di domenica 27 novembre 2022, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 28 novembre 2022, dalle ore 08.00 alle ore 13.30.

I genitori si possono candidare sia individualmente che costituendo liste: Ciascuna lista può contenere fino al DOPPIO del numero dei RAPPRESENTANTI da ELEGGERE: per i GENITORI fino a 12 membri ma ne sono elegibili soltanto 6 con il criterio proporzionale. Per presentare la lista GENITORI (sono necessarie almeno 20 firme). Le LISTE devono essere PRESENTATE alla SEGRETERIA personalmente da UNO dei FIRMATARI. Il CANDIDATO NON PUO’ ESSERE PRESENTATORE DI LISTA.

il VOTO va espresso personalmente da ciascun elettore mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di eventuale altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le preferenze che possono essere espresse per la componente genitori sono 2.  Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. I genitori che hanno più figli che frequentano l’Istituto votano una sola volta. Si precisa che deve essere votata una sola lista e le preferenze devono essere date ai candidati della medesima lista.

Principale compiti del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola. Spetta al consiglio l’adozione del Regolamento interno dell’istituto, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di Classe, contribuisce a realizzare l’autonomia scolastica. In particolare approva il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei docenti.