Econido Ovest

Econido Ovest è un nido con un’identità pedagogica innovativa e una spiccata sensibilità ambientale. Accoglie i bambini della fascia di età compresa tra i 10 mesi e i 3 anni.  Il nido offre un’opportunità di crescita e di sviluppo armonico; è infatti un luogo in cui la collettività diviene risorsa, terreno di incontro che si apre alla pratica della condivisione. 

Dove si trova?

La sede di Econido Ovest è a Palermo in via De Stefano 1, nelle immediate vicinanze del plesso che ospita la scuola primaria e dell’infanzia in via Raffaele Paolucci, 5.

uno spazio per la nanna
Precedente
Successivo

Spazi funzionali e didattici

Gli spazi interni ed esterni del nido, frutto di scelte progettuali caratterizzate dal  dialogo tra pedagogia e architettura, sono  organizzati per favorire le interazioni e incoraggiare lo sviluppo e l’acquisizione dell’autonomia.

Il prospetto presenta grandi vetrate che diffondo la luce naturale all’interno dell’edificio e gli ambienti si affacciano su un prato naturale all’inglese. Lo spazio esterno retrostante è attrezzato con arredi ludici e pavimentazione anti-trauma.

Organizzazione

Il nido ha un orario di funzionamento giornaliero che copre dalle ore 7.30 alle ore 15.30. Il calendario annuale ha una durata di 11 mesi: settembre – luglio. Le chiusure per festività, vengono indicate ogni anno nel Regolamento d’Istituto che i genitori sottoscrivono all’atto d’iscrizione. 

mensa biologica

Mensa

 L’alimentazione proposta da Econido Ovest prevede una dieta sana, qualificata da alimenti provenienti da agricoltura biologica certificata e, preferibilmente, a Km 0. 

La cucina interna al nido è condizione indispensabile per la qualità del servizio offerto. 

La tabella dietetica è stata elaborata da un medico pediatra, seguendo le indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati per la popolazione italiana edite dall’Istituto Nazionale della Nutrizione).

Progetto educativo

Econido Ovest non si configura soltanto come uno spazio sicuro dove i bambini vengono accuditi durante le ore lavorative dei genitori, ma come un’opportunità di crescita e di sviluppo armonico dei bambini e delle bambine. 

I contesti educativi incoraggiano le curiosità dei piccoli, le loro scoperte e le prime forme di conoscenza. 

Econido coopera con i genitori, riconoscendosi in un’educazione che vive di ascolto, di dialogo e partecipazione.

Le scelte didattiche sono costantemente tese alla valorizzazione delle diverse identità, culture, intelligenze, competenze, conoscenze di cui ogni bambina/bambino come singolo individuo, è portatore.

Scarica il progetto educativo

giocattoli ecologici
materiali naturali
Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

Inglese

Le attività in  lingua inglese includono esperienze laboratoriali e “giochi di ruolo”.

Gli  insegnanti madrelingua  facilitano  i bambini nella scoperta della lingua inglese in modo naturale e divertente.  Filastrocche e  canzoni consentono di immergere i piccoli in suoni e parole nuove. 

Musica

La musica si inserisce  tra gli stimoli educativi del nido, assumendo un ruolo centrale all’interno dei percorsi esperienziali ed espressivi dei bambini. L’ascolto della musica accompagna, con i suoi ritmi, momenti della routine  quotidiana, intervenendo positivamente nei diversi ambiti della formazione dei piccoli.

I laboratori musicali sono condotti da insegnanti specializzati nell’insegnamento della musica ai bambini.

Precedente
Successivo

Scopri anche

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Per conoscerci meglio

Progetto Ecoscuola
Organizzazione flessibile
Mensa biologica
Progetto Estate
Innovazione didattica
Attività motorie e Sport
Inglese
Philosophy for Children